Piattaforma per test funzionale e di visione su schede Smart Energy Meter per contatori energetici di rete a singola fase
[ NIDays 2016 - Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi - soluzioni e applicazioni 2016 ]
Data di pubblicazione: 29/05/2016
Il sistema realizzato è una piattaforma di test modulare e scalabile basata su NI PXI che integra strumenti di misura, pneumatica per il test dei pulsanti, telecamere per il test di visione, porte a infrarossi per la configurazione del dispositivo e lettore di codici a barre per la corretta identificazione del DUT (Device Under Test). La sequenza, sviluppata con NI TestStand e NI LabVIEW, gestisce tutta la strumentazione e consente il test in parallelo di quattro DUT.
L’applicazione sviluppata per il test di schede Smart Energy Meter ha presentato diverse sfide legate alla complessità del DUT e all’esigenza di effettuare il collaudo della produzione con un’unica piattaforma. Il prodotto, infatti, viene installato massivamente su più punti sul territorio nazionale da parte di diverse aziende di distribuzione elettrica. Per questo motivo la produzione è 24 ore su 24, su tre turni per circa 1.700 schede al giorno. Sia l’architettura hardware, sia quella software dovevano perciò essere sviluppate per garantire affidabilità con un uso intenso e l’acquisizione di un numero estremamente elevato di dati. Per far fronte a queste esigenze, si è impiegato come base il banco 6TL-22 della 6TL, costituito da un sistema modulare che utilizza strumenti e apparecchiature da 19 pollici ed è completamente riconfigurabile, manutenibile e riutilizzabile.
Il display LCD e due LED sul DUT sono testati mediante libreria ViTest di IPSES, che permette di acquisire facilmente immagini da telecamere in TestStand e implementa già tutti gli algoritmi necessari alla loro elaborazione e analisi. In questo modo si è implementato rapidamente il test per valutare luminanza e crominanza dei LED e la corretta presenza/assenza di ogni singolo segmento del display LCD.
Informazioni addizionali
NI case study
http://sine.ni.com/cs/app/doc/p/id/cs-17014#
ViTEST di IPSES
Maggiori informazioni sulla libreria di Visione utilizzata nell'applicazione