Sistema di test funzionale per schede elettroniche con display a cristalli liquidi basato sulle piattaforme NI PXI, LabVIEW e TestStand
[ NI Engineering Impact Awards - Soluzioni e applicazioni 2016 ]
Un sistema di test modulare e scalabile integrato su piattaforma 6T-08, basato su PXI, con fixture intercambiabile dotata di telecamera industriale a colori. La sequenza di test sviluppata con tool NI e libreria di visione ViTest di IPSES permette un rapido setup e un’ottima efficienza del sistema. L’architettura hardware e software flessibile permette una rapida integrazione del test di nuovi prodotti con LCD.
L'applicazione, sviluppata per SIT S.p.A., ha vinto l'NI Engineering Impact Awards 2015 per la categoria Electronics e Semiconductors.
La sequenza di test per l'applicazione è stata sviluppata con LabVIEW e TestStand e gestisce la programmazione di due diversi microcontrollori, la configurazione mediante comunicazione seriale, il controllo di rotazione motore, del sensore ad effetto hall, delle linee digitali e analogiche e dello spark, oltre a tutta la parte del test di visione. L’interfaccia utente è realizzata in modo semplice e intuitivo, sia per lo sviluppatore, sia per l’operatore, permettendo di avere un
report immediato e di identificare eventuali guasti, con risultati sia numerici sia grafici. La parte relativa al test di visione è stata integrata in TestStand mediante la libreria ViTest di IPSES, già certificato da NI come compatibile in LabVIEW, e NI Vision Development Module.
Il risultato è una sistema hardware/software flessibile, affidabile ed efficace ottenuto con tempi di sviluppo e costi ridotti di circa il 30% rispetto a una soluzione custom e una riduzione di circa il 50% del tempo dedicato allo sviluppo di algoritmi di visione.
Informazioni addizionali
NI case study
articolo su sito NI