Sistemi di riferimento temporali
IPSES in partnership con Eurolab commercializza diversi sistemi di generazione di tempo e frequenza pensati per rispondere alle più svariate esigenze industriali.
IPSES in partnership con Eurolab commercializza diversi sistemi di generazione di tempo e frequenza pensati per rispondere alle più svariate esigenze industriali.
Tutti i sistemi sono in grado di generare una precisa frequenza di 10MHz e un impulso di sincronizzazione ogni secondo (PPS) e si basano su precisi oscillatori OCXO, DOCXO o al Rubidio. L'accuratezza della frequenza di 10MHz è di almeno 0,000000000002 (versione con oscillatore OCXO), mentre l'accuratezza sull'impulso di sincronizzazione è inferiore a 100ns.
Questi sistemi, oltre a fornire direttamente i segnali di sincronizzazione, possono funzionare autonomamente anche da server NTP ed essere usati come server di sincronizzazione per PC e altri sistemi connessi su rete Ethernet.
Tutti i sistemi sono inoltre in grado di mantenere molto bassa la deriva di frequenza nel caso in cui venga a mancare il riferimento temporale di sincronizzazione: l'errore massimo della frequenza di 10MHz è inferiore a 0,0000000003 ogni 24 ore di holdover nella versione con oscillatore OCXO, che diventa 0,000000000003 nella versione con oscillatore al Rubidio.
Il riferimento temporale di sincronizzazione del sistema può essere dato da un qualsiasi PPS stabile e preciso nel tempo generato da un altro sistema oppure può essere automaticamente rilevato mediante un ricevitore GPS integrato.
Tutti i sistemi vengono accuratamente calibrati e testati prima di essere venduti.
Approfondimento sugli standard di definizione del tempo: UTC, GPS, LORAN e TAI
Modelli disponibili
TimeKeeper: scheda di sincronizzazione e di mantenimento del tempo di riferimento. Si collega direttamente a un PPS ed è in grado di mantenere il tempo di riferimento per diverse ore anche in mancanza della sincronizzazione in ingresso.
GPSTime: scheda di rilevamento, di sincronizzazione e di mantenimento del tempo di riferimento dotato di ricevitore GPS. E' sufficente collegare la scheda ad un'antenna GPS affinchè questa si sincronizzi perfettamente e sia in grado di mantenere il tempo di riferimento per diverse ore anche in mancanza del segnale GPS.
GPS-NTP: scheda di rilevamento, di sincronizzazione e di mantenimento del tempo di riferimento dotato di ricevitore GPS, con server NTP integrato. Semplicemente collegando la scheda a un'antenna GPS, il sistema si sincronizzerà e funzionerà come un precisissimo e nomalissimo server NTP.
Applicazioni tipiche
- Industrial Time Automation
- NTP time server di strato 1
- Primary reference clock sources e synchronization units
- Worldwide Interoperability for Microwave Access (WiMax)
- Code Division Multiple Access (CDMA)
- Long Term Evolution (LTE) o Super 3G
- Power transmission systems