Certificazione driver FTDI
IPSES è stata tra le prime aziende italiane ad utilizzare i chip FTDI con USB slave converter integrato, il quale permette di interfacciare normali bus seriali RS232 ad un PC utilizzando la porta USB.
Servizio upgrade di sistemi con interfaccia seriale in sistemi con interfaccia USB
Sono ormai decine i progetti di upgrade che abbiamo seguito e realizzato e che hanno permesso di rinnovare numerosi sistemi embedded con interfaccia seriale trasformandoli in moderni dispositivi con interfaccia USB, senza portare a stravolgimenti del progetto iniziale.
Da diversi anni la IPSES offre la sua competenza e l'esperienza acquisita direttamente sul campo per rinnovare i sistemi dei propri clienti (anche sviluppati da terzi), facendo migrare l'interfaccia RS232 in una più comoda e moderna interfaccia USB, con modifiche minime al progetto.
Il progetto viene seguito in tutte le sue parti, comprendendo sia la fornitura di driver certificati Windows WHQL sia tutto il supporto software necessario per effettuare una completa migrazione del proprio sistema.
Servizio di certificazione Microsoft WHQL dei driver FTDI
IPSES fornisce anche un servizio di ricertificazione WHQL dei driver FTDI per tutte le aziende che già li usano ma che, avendone modificato il PID e/o il VID per identificare il loro prodotto, si trovano ora con un driver non più certificato e non più utilizzabile negli ultimi sistemi Windows a 64-bit. infatti, ogniqualvolta il file INF realtivo al driver viene modificato, la firma digitale che valida la certificazione WHQL non è più valida. A questo punto qualsiasi tentativo di caricare il driver che contiente il file INF non andrà a buon fine (per esempio nei sistemi Windows Vista e Windows 7 a 64-bit) o visualizzarà una finestra di warning che darà al driver un'aspetto poco professionale. L'unico modo per ovviare a questi inconvenienti è di ricertificare nuovamente il driver.
La IPSES, una volta certificato il nuovo driver per il cliente, potrà occuparsi anche di curare la sua distribuzione on-line attraverso il Microsoft’s Windows Update Driver Distribution service, che permetterà di gestire installazioni realmente plug and play. In questo modo il dispositivo, quando verrà connesso per la prima volta ad un computer in grado di connettersi ad Internet, verrà automanticamente installato scaricando il driver direttamente dal server della Microsoft.
I sistemi operativi Microsoft per cui è supportata la certificazione sono i seguenti:
- Windows 10
- Windows 10 x64
- Windows 8.1
- Windows 8.1 x64
- Windows Server 2012
- Windows 8
- Windows 8 x64
- Windows Server 2008 R2
- Windows 7
- Windows 7 x64
- Windows Server 2008
- Windows Server 2008 x64
- Windows Vista
- Windows Vista x64
- Windows Server 2003
- Windows Server 2003 x64
- Windows XP
- Windows XP x64
I dispositivi FTDI funzionanti con i driver certificati sono invece i seguenti:
• FT2232H Hi-Speed USB 2.0 - Dual UART/FIFO Converter.
• FT4232H Hi-Speed USB 2.0 - Quad UART Converter.
• FT232R – Single USB 2.0 to Serial UART Converter.
• FT245R – Single USB 2.0 to FIFO Converter.
• FT2232D/C/L - Dual USB UART/FIFO.
• FT232B – Single USB to UART Converter.
• FT245B – Single USB to FIFO Converter.
• FT8U232AM – USB 1.1 to UART.
• FT8U245AM – USB 1.1 to FIFO.
I nostri sviluppatori sono inoltre certificati: